APPROFONDIMENTI
PSICOPATOLOGIA
Il termine psicopatologia indica una situazione di disagio individuale caratterizzata da sintomi di origine psicologica, che hanno un’incidenza significativa sulla qualità della vita della persona.
Questa situazione può investire diversi ambiti della vita dell’individuo, quello sociale, lavorativo, scolastico, famigliare, interpersonale e sessuale, compromettendo così l’esperienza di vita nel quotidiano.
ANSIA
L'ansia è uno stato caratterizzato da una sensazione di paura non sempre connessa alla presenza di un pericolo oggettivo.
Viene a manifestarsi con uno stato di apprensione e preoccupazione, associata ad una attivazione fisiologica caratterizzata da tensione, sudorazione, stretta allo stomaco o alla testa, difficoltà nella respirazione ed altri sintomi di attivazione del sistema nervoso autonomo, in risposta allo stato di pericolo percepito.
ATTACCHI DI PANICO
Gli attacchi di panico durano solitamente pochi minuti, ma causano un importante stato d’angoscia. Sono caratterizzati da allarmanti sintomi fisiologici, quali dispnea, vertigini, sudorazione, che si affiancano ad una sensazione di morte imminente.
Possono essere frequenti e questo spesso determina uno stato di ansia anticipatoria, per il successivo attacco. Alle volte sembrano “venire dal nulla”, per tanto utile è cogliere i fattori psicodinamici sottostanti.
FOBIE
Nelle fobie l’emozione di base è sempre la paura irrazionale di un oggetto specifico o di una situazione. L’esposizione all’oggetto fobico, induce ansia o condotte di evitamento, che possono limitare le esperienze di vita.
DEPRESSIONE
Con il termine depressione solitamente si fa riferimento ad una deflessione dell’umore, affiancata da vissuti di vuoto, perdita di interesse e del piacere, sentimenti di colpa, bassa autostima, profonda tristezza e mancanza di fiducia nel futuro.
Tuttavia ci sono diverse declinazioni dello stato depressivo, può essere persistente o reattivo, come nel caso di una recente esperienza di perdita.
SINTOMI PSICOSOMATICI
I sintomi psicosomatici si verificano quando pensieri angoscianti ed emozioni negative portano il sistema nervoso autonomo in uno stato di attivazione persistente, per cui il corpo vive una condizione di emergenza continua e questo può mettere duramente alla prova l’organismo.